Gio'Sub presenta Deep Blue Storie di Subacquea di Andrea "Murdock" Alpini:
6 febbraio 2020 - MUSEO DEL MARE di TORTONA Via Pietro Pernigotti 14, 15057 Tortona ore 21
Il Museo del Mare di Tortona “Ammiraglio Carlo Mirabello” apre la propria stagione didattica con una conferenza sulla subacquea e il Continente Sommerso attraverso i racconti di Andrea Murdock Alpini che presenterà il suo libro recentemente uscito "DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi". L'appuntamento è fissato per le ore 21 del 6 febbraio 2020 presso la sede del Museo del Mare, l’evento è gratuito e aperto a tutti.
Andrea “Murdock” Alpini è istruttore e subacqueo tecnico. Svolge questa attività da oltre vent'anni, ha iniziato nel 1997 con l’immersione a circuito aperto che ancora oggi pratica e studia negli aspetti decompressivi.
Appassionato di storia navale e relitti profondi, s’immerge su scafi che giacciono in fondo al mare o ai laghi, documentandoli con immagini e report. Collabora con diverse riviste di settore su cui tiene rubriche dedicate alla subacquea tecnica e alla divulgazione della cultura dell’immersione profonda su relitti. Accosta all’attività editoriale quella di conferenze tematiche.
È socio dell’Historical Diving Society Italy, organizza spedizione su relitti e immersioni in luoghi insoliti. Accanto a PHY Diving Equipment conduce attività di ricerca e documentazione dei relitti.
Gio'Sub presenta Deep Blue Storie di Subacquea di Andrea "Murdock" Alpini:
Alle ore 16:00 interverrà Andrea "Murdock" Alpini subacqueo esperto di relitti, fotografo e speleosub.
l Club Subacqueo Monsub a.s.d. apre la propria stagione didattica con una conferenza sulla subacquea e il Continente Sommerso attraverso i racconti di Andrea Murdock Alpini che presenterà il suo libro recentemente uscito "DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi".
L'appuntamento è fissato per le ore 16 del 26 gennaio 2020 presso l’Hotel Federico II, l’evento è gratuito e aperto a tutti.
Gio'Sub presenta Deep Blue Storie di Subacquea di Andrea "Murdock" Alpini:
Il Club Subacqueo Artiglio apre la propria stagione di conferenze divulgative sulla subacquea e il Continente Sommerso con una serata dedicata ad Andrea Murdock Alpini che presenterà il suo libro recentemente uscito "DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi". L'appuntamento è fissato per le ore 21 del 24 gennaio 2020 presso il Club Nautico Versilia.
L’acqua del mare, dell’oceano, dei laghi e dei ghiacci. L'incontro con l'autore nonché subacqueo verterà sulle vicissitudini di navi affondate, di grotte sperdute nelle Tundra, le gesta di uomini eroici e di relitti dal fascino storico. Durante la serata saranno presentate alcune immersioni tra cui la spedizione sui relitti di Malin Head, nelle fredde acque oceaniche del nord Irlanda, i relitti profondi del Mar Ligure: piroscafo Nina o ‘delle catene’, il caccia sommergibili UJ2208, il sommergibile tedesco U455, la spedizione sul transatalntico italiano Motonave Viminale conosciuta come l’ultima nave di Mussolini, la grotta invernale russa alle pendici degli Urali di Orda Cave e un assaggio delle recente spedizione in Romania a Azverna Cave sui Carpazi.
BIOGRAFIA
Andrea “Murdock” Alpini è istruttore e subacqueo tecnico. Svolge questa attività da oltre vent'anni, ha iniziato nel 1997 con l’immersione a circuito aperto che ancora oggi pratica e studia negli aspetti decompressivi.
Appassionato di storia navale e relitti profondi, s’immerge su scafi che giacciono in fondo al mare o ai laghi, documentandoli con immagini e report. Collabora con diverse riviste di settore su cui tiene rubriche dedicate alla subacquea tecnica e alla divulgazione della cultura dell’immersione profonda su relitti. Accosta all’attività editoriale quella di conferenze tematiche.
È socio dell’Historical Diving Society Italy, organizza spedizione su relitti e immersioni in luoghi insoliti. Accanto a PHY Diving Equipment e Giò Sub Illuminatori Subacquei conduce attività di ricerca e documentazione dei relitti.
Gio'Sub presenta Deep Blue Storie di Subacquea di Andrea "Murdock" Alpini:
SCUBAPORTAL ha pubblicato la prima parte di una recente intervista che Andrea "Murdock" Alpini ha realizzato assieme a tre pionieri dell'immersione sul "Milano -236m". Un racconto per tutti gli amanti delle storie di subacquea. https://www.scubaportal.it/milano-lesplorazione-un-battello…
Gio'Sub, Andrea "Murdock" Alpini e Marco Mori presenteranno immagini video, fotografie e report delle immersioni 2019
Gio'Sub, Andrea Murdock Alpini e Lorenzo Del Veneziano presentano
Nel weekend del 12 e 13 ottobre 2019 si terrà il secondo appuntamento con EUDI TEK convention mediterranea dedicata alla subacquea tecnica. Nell'ambinto del programma degli eventi ci sarà la possibilità di partecipare alla presentazione Gio'Sub e dei suoi testimonial prodotti, Andrea "Murdock" Alpini e Lorenzo Del Veneziano, dedicata al relitto U455 con le immagini di Marco Mori. Appuntamento per il 12 ottobre ore 11.00 presso Hotel Excelsior Palace - Rapallo sala Duse.
Leggi il programma di EUDI TEK 2019
https://www.nauticareport.it/dettnews/vita_subacquea/euditek__il_relitto_dellu455_silenzio_alla_memoria__rapallo_12_ottobre_2019-3723-19379/
https://www.scubaportal.it/evento/relitto-dell-u455-silenzio-alla-memoria
Gio'Sub e Andrea Murdock Alpini presenti a Fondali Puliti - Lerici 2019
Nel weekend dell'8 e 9 giugno Gio'Sub sarà presente con uno stand espositivo alla manifestazione organizzata da Lerici Sub per i 30 anni della manifestazione Fondali Puliti. Nella serata di Sabato 8 giugno Andrea Murdock Alpini sarà relatore della conferenza che si terrà al Castello di Lerici alle ore 18.30. Il programma della manifestazione sarà il seguente:
PROGRAMMA
Sabato 8 giugno
ore 8.30 / 19.00 apertura degli Stand (Calata Mazzini)
ore 9.00 inaugurazione /benvenuto (Calata Mazzini)
ore 8.30/ 17.30 attività subacquee presso Gazebo Lerici Sub (Calata Mazzini)
ore 9,15 arrivo della Goletta Pandora (Pontile dei Traghetti)
ore 10.00 inizio attività con i bambini su Goletta Pandora e con Sea Shepherd
ore 19.00 consegna brevetto Open Water, Gruppo Sub del Golfo Lega Navale Lerici e La Spezia (Goletta Pandora, Pontile dei Traghetti).
Castello di Lerici Programma Conferenze:
ORE 10,30 Sea Shepherd: Quarant’anni in difesa degli oceani Docufilm
ORE 11,30 Apnea oggi Relatore: Flavio Gaspari socio fondatore di “Insubria sotto il mare”
ORE 12.30 Strumenti biodegradabili Relatore: Marco Benedetti Green Evo
ORE 14.30 La Caletta di Lerici: il luogo che ha tutto quello che un subacqueo desidera vedere! Relatore: Francesco Spina Presidente della A.S.D. Lerici Sub
ORE 15.15 Dalle specie invasive alle nuove professioni subacquee. Relatore: Luciano Riva Presidente “Insubria sotto il mare”
ORE 15.50 Aspetti geologici delle Cinque Terre Relatore: Pierercole Zuccato socio fondatore “Insubria sotto il mare”
ORE 16.30 Dai mezzi d’assalto alla subacquea ricreativa Relatore: Amm. Francesco CHIONNA direttore didattico gruppo sub del Golfo
ORE 17.45 I piccoli gioielli nel Golfo dei Poeti Relatrici: Ilaria Gonelli titolare della Tribù Diving Academy S.Terenzo, Giulia Furfaro ricercatrice e biologa marina
ORE 18.30 Relitti: il patrimonio ligure sommerso Relatore: Andrea “Murdock” Alpini I istruttore subacqueo e ricercatore
Domenica 9 giugno
ore 8,30/ 19. 00 apertura stand ( Calata Mazzini)
ore 9.00 briefing barchini + sub
ore 9,30 / 11.30 pulizia fondali
ore 12 consegna al Sindaco di Lerici della bandiera blu (Calata Mazzini)
ore 15.30/ 17.30 attività subacquee presso Gazebo Lerici Sub (Calata Mazzini)
Castello di Lerici Programma Conferenze:
ORE 15.00 HSA: La storia della subacquea per persone con disabilità in Italia e nel mondo Relatore: Giosuè Sannino HSA Italia
ORE 15.45 Il sistema SideMount Relatore: Giacomo Guerrieri Responsabile eventi DiveSystem Italia
ORE 16.30 Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato: un profondo impegno per la sicurezza Relatore: Sostituto Commissario Coordinatore Federico Angelini capo nucleo sommozzatori CNES
ORE 17.15 Sea Shepherd : In difesa del Mare! Relatore: Marcello di Francesco fotografo subacqueo
ORE 18.30 Tre anni di Riviera International Film festival un sogno che diventa realtà. Relatori: Vito D’Onghia direttore Riviera International Film Festival, Massimo Santimone Programmer Riviera International Film Festival.
Info: https://www.lericisub.org/ - https://www.gazzettadellaspezia.it/cronaca/item/98691-lerici-la-manifestazione-fondali-puliti-compie-30-anni
Master sponsor evento: Italmet.
Sponsor dell’evento: Mediolanum Banca ufficio dei consulenti finanziari della Spezia, Beppe Nautica, Cavalier Umberto Boschi in felino dal 1922, La Colombina,Crastan Caffè, C4, Cressi sub, DiveSystem, Giòsub, Mares, Maris, MD Art
Si ringraziano: A.S.D. Il Gabbiano, Il Circolo della Vela Erix, la Rotonda Marinai d’Italia e Il Sole nel Golfo, per il supporto tecnico.
Conferenza di Andrea Murdock Alpini a Buccinasco (Mi) - 9 maggio 2019
ASD MONDO SUB presenta "Relitti: testimoni del passato" Serata Fanatic Wrecker con Andrea Murdock Alpini
La conferenza si terra presso la cascina Robbiolo - Via Aldo Moro 7, Buccinasco (Milano).
Andrea “Murdock” Alpini (classe 1985), istruttore e subacqueo tecnico, originario di Varese, si immerge con un sistema respiratorio a circuito aperto. È membro dell’Historical Diving Society Italy, e collabora con diverse testate di settore.
INGRESSO LIBERO.
GIOVEDì 9 MAGGIO 2019 - ORE 21.15
HMHS Britannic Expedition 2018 - 5 aprile 2019 - Conferenza a Bergamo
Serata Britannic Expedition 2018, con Andrea Murdock Alpini, organizzata a Treviolo (Bg) da Mediterraneo divers e North Central Divers
Sabato 2 marzo, palco Ferraro: dalle ore 11,30 alle ore 12,00 –
Gio'Sub presenta: "I relitti del golfo di Genova".
Relatori: Gio'Sub, Lorenzo Del Veneziano, Dario Nelli, Andrea Murdock Alpini e Marco Mori
La città della Lanterna è raccontata attraverso le immagini e i filmati dei suoi relitti più significativi, affondati durante le guerre mondiali attraverso report, immagini e video
Domenica 3 marzo dalle ore 11,00 alle ore 11,30 –
Gio'Sub presenta: "Orda cave, Exploro Russia 2019-02-06"
Relatori: Gio'Sub – Andrea Murdock Alpini – The Herd fun dive
Monti Urali, in prossimità del confine tra Russia e Kazakistan, si trova il complesso di grotte di Orda. Il sistema ipogeo è stato recentemente documentato da un team internazionale attraverso report e video.